Alex Ploner conquista il 21° Titolo del Campionato Italiano Motoslitte


Dopo le prime due prove svoltesi a Livigno il 23 e 24 marzo, si sono svolte questo week-end nella suggestiva località Campacc a Trepalle le due prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte 2019 che hanno decretato il Campione Italiano Motoslitte 2019. Due giornate di gara organizzate ancora una volta dal Moto Club Trela Pass, che visto l’annullamento delle altre prove di campionato previste a Foppolo (BG) e a Moena (TN), si è reso disponibile a recuperare due delle prove saltate, organizzando quindi oltre alle prime due prove, anche le prove finali del campionato. Organizzazione resa possibile dall’abbondante neve ancora presente a Trepalle, frazione di Livigno, grazie alla sua altitudine che supera i 2000 metri.

L’abbondante nevicata i giorni precedenti alle giornate di gara hanno messo a dura prova lo staff del Moto Club Trela Pass guidato dal suo Presidente Giancarlo Rodigari, che ha dovuto lavorare intensamente per garantire lo svolgimento della manifestazione sportiva.

Sabato mattina si è dato il via alla 3° prova di Campionato Italiano Motoslitte. Alla partenza un numero ridotto di piloti rispetto alle precedenti tappe, che hanno saputo comunque regalare un grande spettacolo per il pubblico presente. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria CHALLENGER, che ha visto un intensa battaglia tra Cusini Mattia e Zanet Roland. Ad avere la meglio alla fine delle tre manche di gara è stato Zanet che ha confermato il suo dominio già dimostrato nelle precedenti prove. Per la categoria Fast a dominare è stato Ploner Alessandro, che ha vinto tutte quattro le manche di gara, seguito dal pilota di casa Galli Marco e dall’Austriaco Bacher Harald. Per la categoria Femminile & Under 23 ad imporsi è stata ancora una volta Invernizzi Martina, seguita dai piloti di casa Guana Luca, alla sua prima esperienza in gara e da Galli Livio già protagonista dell’italiano motoslitte lo scorso anno.

Si è quindi proseguito Domenica, con la 4° e conclusiva prova del Campionato Italiano Motoslitte,  svoltasi su un tracciato analogo a quello di Sabato integrato con alcuni nuovi salti realizzati dall’esperto tracciatore del Moto Club Trela Pass Galli Franco, che ha lavorato tutta notte per preparare al meglio il tracciato.A salire ancora una volta sul primo gradino del podio della categoria FAST del Campionato Italiano è il pluricampione Ploner Alessandro, che si è aggiudicato tutte le manche di giornata, seguito da Galli Marco. Per la categoria Challenger questa volta a dominare su Zanet Roland è stato il pilota del Trela Pass Cusini Mattia. Per la categoria Femminile & Under 23 il primo gradino del podio è stato conquistato ancora una volta da Invernizzi Martina che ha dato prova di grande abilità e preparazione in sella alla sua Polaris, seguita ancora da Guana Luca e Galli Livio.

L’impegno dei volontari del Moto Club Trela Pass è stato quest’anno particolarmente intenso vista l’organizzazione di ben quattro giornate di gara. Non può quindi mancare un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli sbandieratori e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche al Direttore di Gara Natali Rinaldo, figura di indispensabile nel Campionato Italiano Motoslitte che ogni anno coordina al meglio e con grande impegno e passione tutte le prove del Campionato Italiano Motoslitte. Un ringraziamento particolare va anche ai proprietari dei terreni sui quali si sono sviluppati i tracciati di gara, i quali ogni anno mettono a disposizione i loro terreni, all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.

A chiusura delle due giornate di gare, si sono inoltre tenute le premiazioni del Campionato Italiano Motoslitte, che hanno incoronato i Campioni 2019 per ognuna delle tre classi. Per la categoria FAST  aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato ancora una volta Ploner Alessandro che raggiunge quindi quota 21 titoli italiani, seguito dal pilota livignasco Galli Marco e dal piemontese Amadei Federico. A vincere la categoria Challenger è stato invece Zanet Roland, seguito da Cusini Mattia e dallo svizzero Marc Frei. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio per la categoria Femminile & Under 23 è stata la campionessa Invernizzi Martina, seguita da Guana Luca e dalla svizzera Allemann Shona.

 

Moto Club Trela Pass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *