Si è concluso a Livigno il Campionato Italiano Motoslitte 2017


Si sono svolte questo week-end a Livigno le due prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte 2017 che hanno decretato il Campione Italiano Motoslitte 2017. Dopo le due prove di Foppolo, e dopo l’annullamento delle due prove previste a Bardonecchia, il tricolore Motoslitte si è spostato a Livigno, più precisamente a Trepalle in località Campacc, già sede del Campioanto Motoslitte qualche anno fa. Le alte temperature e lo scarso manto nevoso hanno in parte complicato l’organizzazione della manifestazione, in particolare del “Trofeo Winter Cross”, novità del 2017, nuova disciplina sperimentale per Quad e Cross su neve. Tuttavia il Moto Club Trela Pass, forte della sua esperienza ormai decennale nell’organizzazione di questi eventi, ha saputo comunque accontentare tutti i piloti, oltre che al pubblico accorso numeroso a seguire le due giornate di gara.

Si è incominciato Sabato mattina con la 3° prova di Campionato Italiano Motoslitte, che ha visto alle qualifiche 15 piloti provenienti da Italia, Svizzera e Repubblica ceca.Si è quindi dato il via alle quattro manche di gara, che hanno determinato i Campioni di giornata. Durante le manche di gara non sono mancati i colpi di scena, in particolare l’uscita di scena del campione PLONER Alessandro, che a causa di un incidente nell’ultima manche si dovuto ritirare. A vincere la giornata di gara, per quanto riguarda il campionato Italiano,  è quindi stato lo Svizzero LIAUDAT  Rudy, che ha dovuto combattere duramente con gli altri piloti piazzandosi secondo nella prima manche, primo nella seconda, quarto nella terza e secondo nella quarta. La categoria femminile ha visto sul primo gradino del podio  INVERNIZZI Martina, che si è imposta tutte e quatto le manche di gara sulla Svizzera GILLERON Samantha. Nella Over 23 a salire sul gradino più alto del podio p stato REDAELLI Lorenzo, il quale pur non avendo rivali in gara, ha mostrato le sue capacità confrontandosi con gli altri piloti del campionato. Il primo gradino della Under 23 è stato conquistato dal pilota di casa GALLI Marco, che ha dimostrato grandi capacità, evidenziate in particolare da un ottimo primo posto nella quarta manche; infatti dopo l’uscita di scena di PLONER, il pilota Livignasco ha dominato la manche, rimanendo primo tutti e 10 i giri di gara, regalando grande spettacolo al pubblico presente. Ottimo risultato anche per l’altro pilota di casa ZINI Marco, che pur avendo subito un lieve infortunio durante la terza manche a causa di una caduta, ha concluso tutte le manche conquistando il secondo posto delle Under 23.

Si è quindi proseguito la Domenica, come anticipato con la presenza anche dei piloti del Winter Cross. Infatti sul campo gara c’erano anche ben 13 Cross ed un Quad pronti a darsi battaglia in questa nuova disciplina. Purtroppo però le temperature elevate e la pioggia caduta durante la notte hanno reso il tracciato per loro preparato impraticabile, costringendo la direzione di gara ad annullare la competizione dopo la prima manche. Veramente un peccato non aver potuto vedere anche Cross e Quad sfrecciare sulla neve, avrebbero sicuramente regalato uno spettacolo indimenticabile. Vista l’impossibilità di determinare una classifica, tutti i piloti sono stati premiati e ringraziati per la loro partecipazione, sperando di poterli rivedere in questa specialità in una prossima edizione, quando le condizioni meteo lo permetteranno.

Si è invece svolta regolarmente la 4° prova di Campionato Italiano Motoslitte 2017, svoltasi su un tracciato invariato rispetto al Sabato, in quanto la scarsità di neve non ha permesso all’esperto tracciatore del Moto Club Trela Pass GALLI Franco, di modificarlo, ma solo di ripristinarlo al meglio. Dopo un Sabato negativo, a salire sul primo gradino del podio per la classifica di Campionato Italiano è il pluricampione PLONER Alessandro, che si è aggiudicato tutte le manche di giornata; molto intensa la lotta per il secondo e terzo gradino del podio su cui a salire sono rispettivamente AMADEI Federico e DONAZZAN Michele, che hanno dovuto combattere fino all’ultimo con LIAUDAT  Rudy e TABONI Matteo, quest’utimo rallentato da diverse cadute e problemi alla moto. Per la categoria femminile ancora una volta a salire sul primo gradino del podio è stata la INVERNIZZI Martina, che ha dimostrato una buona costanza, lasciando la sua rivale GILLERON Samantha sul secondo gradino del podio. Per la categoria Over 23 la leadership è andata ancora una volta a REDAELLI Lorenzo, il quale ha però dovuto interrompere arrestare la sua corsa alla seconda manche, a causa di un guasto alla sua motoslitta. La categoria Under 23 non ha visto variazioni rispetto al Sabato, con il pilota di casa GALLI Marco primo classificato seguito dall’altro pilota di casa ZINI Marco. Notevole la prestazione di GALLI, che si piazzato terzo assoluto in tutte e quattro le mache.

L’impegno del Moto Club Trela Pass, guidato dal suo presidente BORMOLINI Marco, è stato come ogni anno intenso ma sicuramente appagante viste le due ottime giornate di gara. Non possiamo quindi mancare a ringraziare tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli sbandieratori e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche ai proprietari dei terreni sui quali si è sviluppato il tracciato di gara, i quali ogni anno mettono a disposizione i loro terreni, all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.

A chiusura delle due giornate di gare, si sono inoltre tenute le premiazioni del Campionato Italiano Motoslitte, che hanno incoronato i Campioni 2017 per ognuna delle classi. Per il Campionato Italiano ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato ancora una volta PLONER Alessandro, seguito da AMADEI Federico e DONAZZAN Michele. A vincere il Trofeo Femminile è stata invece INVERNIZZI Martina, seguita dalla svizzera GILLERON Samantha. Ad aggiudicarsi il Trofeo Over 23 è stato REDAELLI Lorenzo, vincitore di tutte e quattro le prove di campionato. A salire sul podio del Trofeo Under 23 sono invece i due piloti Livignaschi, GALLI Marco primo classificato e ZINI Marco secondo classificato. Campionato 2017 non particolarmente positivo, a causa della scarsità di neve, che ha causato uno slittamento dell’inizio del campionato e l’annullamento delle due prove previste a Bardonecchia, rendendo il campionato di quattro prove al posto di sei. Speriamo in un 2018 con tanta neve che permetta agli alfieri delle Motoslitte di prepararsi al meglio e quindi di regalare tante emozioni a tutti gli appassionati.

Moto Club Trela Pass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *